Ingredienti
- 250ml Limone biologico (succo)
- 2 Limone biologico (buccia)
- 250g Zucchero
- 1l Acqua
Procedimento
GRANITA DI LIMONI VERDI SENZA GELATIERA
Quando fa molto caldo e desiderate ardentemente qualcosa che vi dia frescura, provate questa GRANITA DI LIMONI VERDI SENZA GELATIERA.
È una granita facile da realizzare, fresca, dissetante e sicuramente con meno calorie di un tradizionale gelato.
Ne potete preparare in gran quantità e conservarla in freezer, utilizzando di volta in volta solo la quantità che vi serve.
Ho assaggiato questa GRANITA DI LIMONI VERDI in Sicilia.
Era preparata con la varietà di limone Verdello e accompagnata dalla famosa “brioche con il tuppo”.
Io ho adattato la ricetta, replicandola con i limoni del mio giardino, ancora verdi, ma non amari e ora non ne posso più fare a meno!
Del limone non si butta nulla. Infatti con la buccia ho realizzato un ottimo limoncello!
LINK CORRELATI
Ti potrebbero interessare anche questi golosissimi DOLCI:
👉 Cioccolato fondente con cuore di fragola
👉 Biscotti nocciole, mele e cioccolato fondente
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!
Steps
1 Fatto | Sciacquate i limoni sotto l’acqua corrente e ricavatene il succo, tenendolo da parte. Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola d’acciaio e lasciate cuocere per cinque minuti circa fin quando lo zucchero non sarà sciolto. Al termine, spegnete, aggiungete la buccia di due limoni biologici e lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo sarà freddo, togliete la buccia dei due limoni biologici e aggiungete il succo tenuto da parte. Mescolate bene. Riponete la granita in freezer. Ogni 30 minuti ca e per almeno sei volte, rompete i cristalli di ghiaccio con un cucchiaio. Lasciate la granita una notte intera in freezer e prima di servirla, ammorbiditela con un frullatore ad immersione. Buon appetito! |